Il Tifone HAGIBIS (1919) sta per colpire il Giappone occidentale, compresa l'area del Kansai a partire dal l’11 ottobre sera con forte intensità, pioggie fitte e rischi localizzati di allagamenti . Il tifone è previsto causare disagi e rallentamenti al traffico aereo e terreste ed alle comunicazioni.
Il Tifone Hagibis è previsto arrivare sulle regione del Kansai (Osaka, Kyoto, Nara, Hyogo ed Wakayama) Tokai ( Aichi ) la sera del 11 ottobre e restavi fino alla notte del 12 ottobre, prima di dirigersi verso le regioni del Kanto (Tokyo) e Tohoku.
Le autorità di diverse regioni e provincie del Giappone Occidentale hanno già iniziato a dichiarare lo stato di allarme rosso, invitando la popolazione alla massima cautela ed ad evitare spostamenti non necessari.
Le società di trasporto ferroviarie prevedono la possibilità di forti rallentementi ed interruzioni nei trasporti.
Si raccomanda di esercitare prudenza e di monitorare gli aggiornamenti della situazione meteorologica sul sito della Japan Meteorological Agency (http://www.jma.go.jp/en/typh/1919.html) attenendosi scrupolosamente alle indicazioni impartite dalle autorità locali.
Per informazioni riguardo allo status dei treni, si invita a visitare i siti delle singole compagnie ferroviare
JR-WEST
https://global.trafficinfo.westjr.co.jp/en/kinki
JR-CENTRAL
https://global.jr-central.co.jp/en/
Hankyu Railways
https://www.hankyu.co.jp/global/en/
Keihan Railway
https://www.keihan.co.jp/travel/en/
Hanshin Electric Railway
https://www.hanshin.co.jp/global/en/
Kintetsu Railway
https://www.kintetsu.co.jp/foreign/english/
Nankai Electric Railway
Osaka Metro
https://www.osakametro.co.jp/en/