This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Celebrazione della Giornata Nazionale dello Spazio (16 dicembre)

Date:

12/14/2021


Celebrazione della Giornata Nazionale dello Spazio (16 dicembre)

ll 16 dicembre di ogni anno sarà celebrata la Giornata Nazionale dello Spazio. Istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 ottobre 2021 per celebrare il lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1, avvenuto il 15 dicembre del 1964, che permise all’Italia di rientrare tra i primi Paesi al mondo a superare l’atmosfera terrestre. Da allora l’Italia vanta molti primati nello spazio ed è diventata uno dei principali attori sulla scena internazionale.

L’obiettivo dell’istituzione della Giornata Nazionale è quello di sensibilizzare i cittadini italiani alle attività spaziali. Lo Spazio è più vicino ai cittadini e alla nostra vita quotidiana di quanto non si immagini. I contributi che la scienza e la tecnologia applicate allo Spazio, portano al miglioramento della condizione umana e i risultati che il settore e i suoi servizi offrono in termini di crescita economica, benessere, sviluppo sostenibile, protezione dell’ambiente e prestigio internazionale del nostro Paese, saranno il filo conduttore di tutte le attività del primo appuntamento nazionale.

Si riportano di seguito, alcune playlist di video realizzati dall’Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

https://www.youtube.com/playlist?list=PL9zh4eHRSCDkU5weYYpPZK9Ir5mNDz9zc
https://www.youtube.com/playlist?list=PL9zh4eHRSCDlQ7hCSvC1Ip4H1gdc28Ci9
https://www.youtube.com/playlist?list=PL9zh4eHRSCDkxX7tpZH93gV5pvmK4e1nO


570