Si è tenuta il 13 giugno la Festa Nazionale della Repubblica Italiana organizzata dal Consolato Generale d’Italia in Osaka. Presenti l’Ambasciatore per il Kansai, Tsutomu Himeno, l’Ambasciatore d’Italia a Tokyo, Gianluigi Benedetti, rappresentanti della business community, esponenti della comunità accademica, scientifica, tecnologica e culturale italiana e giapponese.
Gli interventi del Console Generale Marco Prencipe e dell’Ambasciatore Tsutomu Himeno hanno evidenziato la solidità delle relazioni bilaterali a tutto campo tra Italia e Giappone in questa regione. Ha fatto seguito il concerto di violino del Maestro Mauro Iurato.
In occasione della Festa Nazionale è stata esposta l’opera “Forme Uniche nella Continuità dello Spazio”, una delle sculture più famose in assoluto del XX secolo. La scultura è di Umberto Boccioni, uno tra i massimi esponenti del movimento futurista, definito “l’artista che sfidò il futuro” e proviene dalla collezione privata Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona.