Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

curriculum vitae

 

curriculum vitae

Curriculum vitae del Console Generale Marco Prencipe

Console Generale d’Italia ad Osaka dal 1 luglio 2021

Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica del Niger dal 27 febbraio 2017 al 30 giugno 2021.

Nei suoi precedenti incarichi diplomatici, è stato Consigliere all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, Capo Segreteria della Direzione Generale per gli Affari Politici e la Sicurezza; Rappresentante Permanente Aggiunto alla Missione Permanente presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna, Capo della Sezione Commerciale all’Ambasciata d’Italia a Teheran.

Laureato in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Bologna nel 1991. Successivamente consegue il Master in Marketing Internazionale e Sviluppo Commerciale nel 1993 e un Master in Cooperazione allo Sviluppo alla Scuola di Studi Avanzati dell’Università di Pavia nel 1999.

Prima del suo ingresso in carriera diplomatica ha ricoperto diversi incarichi nel settore privato come consulente di formazione manageriale. esperto in progetti di sviluppo rurale per la Banca Mondiale (Zambia, Ghana) e nel settore marketing e personale della London Business School.

2021 Commendatore all’Ordine del Merito della Repubblica del Niger

2011 Cavaliere all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana


13