Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

VI EDIZIONE DELLA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA (22-28 NOVEMBRE 2021)

Data:

22/11/2021


VI EDIZIONE DELLA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA (22-28 NOVEMBRE 2021)

Come già segnalato sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo, si svolgerà in Giappone dal 22 al 28 novembre 2021 la Settimana della Cucina Italiana.

Nell’area del Kansai e nel Giappone occidentale da Nagoya ad Okinawa sono previsti diversi eventi in linea con il tema di questa edizione “Tradizione e prospettive della cucina italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare”. L’obiettivo è quello di far risaltare il connubio fra agroalimentare e valorizzazione della dieta Mediterranea, intesa come un modello di alimentazione e uno stile di vita sano e sostenibile.

Ad aprire gli eventi nell’area di competenza di questo Consolato Generale la cena di lancio della legazione di Osaka dell’Accademia della Cucina Italiana che si terrà lunedì 22 novembre. All’evento è prevista la partecipazione di rappresentanti della business community, personalità istituzionali, esponenti del mondo accademico e della comunità diplomatica qui residente.

Nata nel 2016, la rassegna, che si svolgerà dal 22 al 28 novembre 2021 con il coinvolgimento di tutta la rete diplomatico-consolare, si è affermata negli anni come una delle iniziative di punta del MAECI per promuovere all’estero il meglio della filiera agroalimentare e della tradizione eno-gastronomica italiane, dimostrandosi un efficace strumento di promozione integrata e uno dei pilastri della strategia di internazionalizzazione del Made in Italy delineata nel Patto per l’Export.

Durante la presentazione della sesta edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo, il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, ha dichiarato che la cucina italiana esprime “cultura, ricerca, innovazione, formazione, biodiversità e identità” e promuovere la cucina italiana è una priorità della Farnesina.

Il catalogo dei ristoranti di cucina italiana in Giappone, interamente digitale e interattivo, riporta le informazioni relative ai locali - bar, ristoranti e pizzerie - che propongono e promuovono la cucina italiana, divisi in quattro sezioni tematiche: Prima colazione, Aperitivo, Ristoranti e Pizzerie.

Il programma della Settimana della Cucina e il catalogo sono scaricabili dalla pagina web www.italiantaste.jp accessibile anche scansionando il codice QR della Settimana della Cucina che sarà esposto in tutti i locali che aderiscono al programma.


566