Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il successo del Pecorino Romano DOP al Foodex Kansai di Osaka

Pecorino dop

24.07.2025

Giovedì 24 luglio, al Garden Oriental di Osaka — un gioiello dell’architettura modernista — il Consorzio di Tutela del Pecorino Romano Dop ha celebrato il successo ottenuto alla fiera Foodex Kansai da questo pregiato prodotto della tradizione casearia italiana.

Il Pecorino Romano Dop rappresenta un’eccellenza italiana, frutto del lavoro appassionato delle cooperative di produttori presenti nel Lazio, in Sardegna e nella provincia di Grosseto. Un impegno costante che assicura qualità e tradizione in ogni forma del prodotto.

Durante la serata, il Console Generale a Osaka ha sottolineato l’impegno delle istituzioni italiane nella promozione del settore agroalimentare. Tra le iniziative più significative, la candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’UNESCO, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo e il progetto “L’anno delle radici: il piatto di casa mia, le ricette delle mie radici” rappresentano esempi concreti di questa strategia.

I risultati positivi dell’export agroalimentare, in Giappone e nel mondo, testimoniano l’efficacia del lavoro svolto dalle imprese italiane in sinergia con le istituzioni, impegnate nel riconoscere e valorizzare il Made in Italy.