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Tesori d’Italia verso EXPO Osaka 2025 – Cooperazione Italia – Giappone

Tesori d’Italia ha presentato alle istituzioni il progetto “Verso Expo 2025 – Japan”, un programma che apre le porte ad una collaborazione basata sulla cooperazione tra l’Italia e il Giappone per dare ampia visibilità e opportunità alle aziende del settore food, wine, fashion, design, tecnologia, e non solo. La presentazione si è svolta al Senato della Repubblica.

Tesori d’Italia è un progetto di promozione bilaterale per lo sviluppo degli scambi culturali tra l’Italia e il Giappone spinto dalla voglia di valorizzare le eccellenze di entrambi i Paesi per farli conoscere nel mondo attraverso sostegni e incentivi, eventi, marketing, azioni mirate e attraverso il metaverso. Un modello collaudato nel corso degli anni col metodo del “fare sistema” avendo a fianco le istituzioni, le imprese, le agenzie di comunicazione, la stampa di tutto il mondo verso un’unica meta.

Expo 2025 non sarà il punto di arrivo ma di partenza per le aziende che vorranno farsi conoscere in tutto il mondo avendo a fianco professionisti, istituzioni e una serie di servizi volti a incrementare la loro visibilità. Durante l’incontro in Senato si è parlato anche della prossima apertura a Tokyo di Galleria Italia, con piena disponibilità dell’ambasciata e di tutti gli enti per il sostegno di Tesori d’Italia che farà da sprone e da modello per nuovi progetti ambiziosi che rafforzino ulteriormente la presenza italiana in Giappone e nel mondo.
Primo a collegarsi dal Giappone l’ambasciatore d’Italia, Gianluigi Benedetti, che ha affermato: “Sono molto lieto di prendere parte a questa iniziativa e ringrazio Riccardo D’Urso con il suo brand di sistema ‘Tesori d’Italia’ per l’internazionalizzazione attraverso il progetto ‘Verso Expo 2025 – Japan’ che promuove il Made in Italy con attività di sostegno e incentivi offerti alle aziende italiane all’estero e soprattutto in Giappone. Il progetto favorisce lo sviluppo di nuove opportunità di collaborazione e aiuta e rafforza l’azione dell’Ambasciata e del sistema paese nell’ambito dei rapporti culturali ed economici dei due Paesi. Si rende quindi imperativo dare pieno sostegno da parte dell’Ambasciata Italiana e di tutti gli enti preposti affinché le aziende abbiano la massima visibilità e traggano benefici da questo progetto ambizioso”.

Nel suo intervento Elena Sgarbi, commissario generale per l’Italia a Expo Osaka 2025, ha rilevato che “l’importanza per il Sistema Paese non poggia solo sui sei mesi della durata dell’evento Expo 2025, bisognerà garantire organicità, continuità. Il sistema paese deve essere presentato nella maniera migliore e dare poi continuità al progetto. Ritengo sia molto utile Expo 2025 per il nostro Paese. Expo 2025 sarà dal 13 aprile al 13 ottobre con un numero previsto di 28 milioni di visite. La location è un’isola artificiale nella baia di Yumeshima, di fronte a Osaka, in un incontro tra cielo, mare e terra. Il tema sarà: ‘Progettare società future per le nostre vite’. Saranno 3 le aree tematiche che si svilupperanno, suddivise in 8 progetti all’interno di Expo realizzati attraverso ONG, istituzioni, imprese, con un chiaro segnale sui focus: saving life – dedicato alla lotta alle malattie infettive e all’allungamento delle aspettative di vita; power life – rafforzamento della vita dal punto di vista dell’educazione e del lavoro e attraverso l’utilizzo di intelligenza artificiale e robot; connecting life – connessione delle vite attraverso la promozione del cross-culturale e dell’innovazione. Grande risalto sarà dato anche alla neutralità carbonica, al digitale e alla mobilità con un occhio di riguardo al metaverso, per permettere a chiunque di connettersi e partecipare all’evento, anche non in presenza”.

È intervenuto dal Giappone anche Ando Fumihide, presidente di Balnibardi Group, società quotata in Borsa, che ha dichiarato: “In Giappone abbiamo più di 100 ristoranti e siamo licenziatari del marchio Pizzeria da Michele. È da molto tempo che studiamo con Riccardo D’Urso il giusto modo di promuovere l’Italia in Giappone e non vediamo l’ora di farlo in occasione di Expo 2025! Collaborando tutti insieme, verso un unico obiettivo, raggiungeremo sicuramente il successo”.
Il Progetto Verso Expo 2025 – Japan di Tesori d’Italia prevede: 1) tre edizioni speciali della rivista “Tesori d’Italia” 2024, 2025, 2026 dedicate a 44 gemellaggi con diverse città, province e regioni italiane e giapponesi per la promozione culturale e territoriale. La rivista sarà pubblicata in edizione italiana e giapponese; 2) certificazioni Tesori d’Italia: la certificazione si baserà su qualità, promozione del territorio e affidabilità di ogni azienda. Verranno certificate 50 strutture che diventeranno portabandiera sul territorio di origine; 3) Attività promozionali, culturali, gastronomiche, artigianali con un occhio di riguardo agli antichi mestieri. Altro appuntamento importante è JAPIT Design Fair 2024, la prima fiera del design italo-giapponese, in programma a maggio 2024.
Ha preso quindi la parola l’arch. Marco Poletti, che ha illustrato come sia fondamentale fare sistema tra aziende di settore, per creare diverse opportunità con una cultura e un concetto di business, per aiutare tutta la filiera e il Made in Italy. L’architetto non è nuovo a questo tipo di iniziative, sua è infatti l’idea DNA Made in Italy, azienda orientata all’internazionalizzazione delle eccellenze del design. Negli anni, infatti, diventando partner dei suoi clienti, ha portato nel mondo il design italiano, riscuotendo grandi successi e soddisfazioni. DNA Made in Italy è partner del progetto Tesori d’Italia.

Infine Riccardo D’Urso, presidente di Tesori d’Italia, ha sottolineato: “È importante per Tesori d’Italia dare continuità ad un progetto dedicato alle eccellenze italiane da promuovere all’estero. Abbiamo avuto il consenso delle Istituzioni e il patrocinio di regioni, province e città italiane che credono in noi, non ultimo quello importantissimo della Italian Trade Agency, e ce la metteremo tutta per dimostrare ai giapponesi che anche noi siamo bravi a fare sistema. Affiancheremo le aziende italiane, dalle più piccole alle più grandi, portandole nel mondo con orgoglio, dando loro il supporto e la visibilità di cui hanno bisogno. Per noi è importante dare continuità al progetto, anche dopo Expo 2025”.

Tesori d’Italia in Giappone vanta partnership di lunga data e può contare sull’Associazione Tesori of Japan, referente del Network nel Sol Levante. Nata grazie al supporto della JETRO Japan External Trade Organization, l’associazione ha sede a Nagoya e gode del sostegno delle più importanti istituzioni nazionali e di una business community italo-giapponese di grande rilevanza.
Nell’ambito delle attività a sostegno del progetto Verso Expo 2025 – Japan è prevista l’apertura a Tokyo di Galleria Italia, prima showroom e sede di coordinamento di Tesori d’Italia sul mercato giapponese e nel continente asiatico.