La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM) si svolge ogni anno grazie all’organizzazione della rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, in collaborazione con i principali partner che si occupano di promozione linguistica a livello locale. Dalla sua creazione nel 2001, questo evento ha sempre goduto dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Nella sua XXIV edizione, che si terrà dal 14 al 21 ottobre 2024, la SLIM avrà come tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”. L’obiettivo è indagare il legame tra lingua e letteratura nel contesto attuale, mettendo in luce il ruolo fondamentale del libro come strumento di trasmissione del patrimonio culturale, dei valori e dell’identità italiana.
L’evento di presentazione della XXIV SLIM si terrà il prossimo 8 ottobre alle ore 14.30 (ITA), presso la Sala delle Conferenze Internazionali del Ministero, durante il quale è previsto un intervento del VPdC / On. Min. Tajani. Interverranno, inoltre, autorevoli esponenti, nazionali e internazionali, del mondo diplomatico, culturale ed editoriale. Sarà possibile seguire l’evento in diretta da remoto: https://youtube.com/live/Ic66j0bjgGY?feature=share.
Il volume realizzato ad hoc dall’Accademia della Crusca sul tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe” è accessibile al seguente link in formato PDF