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Carta d’identità elettronica

I connazionali iscritti all’AIRE nella circoscrizione consolare di Osaka possono richiedere il rilascio della Carta d’identità elettronica. Dopo l’acquisizione dei dati biometrici presso l’ufficio consolare, la tessera viene spedita per posta a casa del richiedente entro due/tre settimane dall’appuntamento.

  1. Che cos’è la carta d’identità elettronica?
    La carta d’identità elettronica (CIE) è un documento personale di riconoscimento valido per identificarsi e circolare nell’Unione Europea, negli Stati aderenti all’accordo di Schengen e in altri Stati con cui sono stati raggiunti accordi bilaterali (vedasi le singole “schede Paese” sul sito www.viaggiaresicuri.it).
    Rispetto alla versione cartacea, la CIE riporta anche il codice fiscale e attraverso un microchip e un codice PIN permette l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e ai servizi privati che aderiscono al servizio, proprio come lo SPID. Attraverso l’app CieSign, è possibile firmare elettronicamente documenti.
  2. A chi può essere rilasciata la carta d’identità elettronica?
    Ai cittadini italiani regolarmente residenti in questa circoscrizione consolare con iscrizione AIRE completa.
    Nel caso si sia cambiato l’indirizzo di residenza (rispetto a quello comunicato in precedenza all’Ufficio consolare), è necessario chiedere la variazione di indirizzo tramite il portale Fast It prima di procedere alla prenotazione dell’appuntamento.
  3. Quando si può richiedere?
    • In assenza o in sostituzione di una carta di identità cartacea valida;
    • in caso di furto, smarrimento o deterioramento della carta precedente
    • in caso di scadenza di precedente CIE.
  4. Come si richiede la carta d’identità elettronica?
    La richiesta dell’appuntamento per presentare la richiesta della carta d’identità elettronica va inviata utilizzando la casella consolare.osaka@esteri.it seguendo accuratamente le istruzioni riportare di seguito. All’esito della prescritta istruttoria sulla base delle informazioni e della documentazione prodotta verrà comunicato il giorno dell’appuntamento.
    ATTENZIONE: nel caso in cui, a seguito di verifiche, emergessero elementi che impedissero la lavorazione della richiesta di rilascio della CIE, il connazionale sarà informato sulle motivazioni del rigetto.
  5. È possibile chiedere l’appuntamento per i miei figli minori?
    Sì. In fase di prenotazione dell’appuntamento bisognerà compilare una scheda per ciascun richiedente.
  6. Qual è la documentazione necessaria da portare con sé al momento dell’appuntamento per richiedere la carta d’identità elettronica?
    1. Una fotografia formato tessera recente conforme agli standard internazionali ICAO;
    2. Carta di identità precedente. In mancanza di questa, un documento di riconoscimento (anche se scaduto);
    3. Dichiarazione di smarrimento/furto della carta precedente, se del caso;
    4. Atto di assenso di entrambi genitori nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni (v. punto 10).
  7. Quali operazioni sono effettuate il giorno dell’appuntamento?
    Il giorno dell’appuntamento, l’operatore consolare acquisisce la documentazione indicata al punto precedente, effettua il riconoscimento e la verifica della foto e acquisisce le impronte digitali e la firma (salvo per i minori di anni 12 e in caso di impedimento fisico).
  8. Come si riceve la carta d’identità elettronica?
    La CIE è emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che la spedisce, a mezzo posta raccomandata, all’indirizzo di residenza dichiarato dal richiedente. Il connazionale potrà seguire la spedizione autonomamente online, attraverso il codice di tracciamento.
  9. Quanto tempo vale la carta d’identità elettronica?
    La validità della carta d’identità elettronica varia a seconda dell’età del titolare ed è di:
    – 3 anni di validità per i minori di età compresa tra 0 e 3 anni;
    – 5 anni di validità per i minori di età compresa tra 4 e 17 anni;
    – 10 anni di validità per maggiorenni.
  10. Quanto costa la carta d’identità elettronica?
    I costi di emissione e di spedizione della CIE ammontano a:
    • euro 21,95 per il rilascio di una nuova tessera (prima emissione);
    • euro 27,11 per il rilascio di un duplicato.
    Consulta le tariffe consolari per il pagamento in yen, in contanti.
  11. Cos’è l’atto di assenso?
    L’assenso per il rilascio della carta di identità per minorenni è necessario anche in caso di genitori non sposati, separati o divorziati. Se l’altro genitore è un cittadino dell’UE, non è necessaria la presenza in Consolato dello stesso. Sarà sufficiente il modulo di assenso compilato e firmato insieme a una fotocopia del passaporto o carta d’identità di chi concede l’assenso, per il confronto delle firme.
    Se il genitore che concede l’assenso non un cittadino dell’UE, deve firmare la dichiarazione di assenso in una delle seguenti modalità:
    • presso la Cancelleria consolare il giorno dell’appuntamento, munito di documento di identità;
    • presso un qualsiasi notaio giapponese. La dichiarazione autenticata dal notaio dovrà poi essere legalizzata mediante apostille e successivamente tradotta;
    • presso un funzionario della Pubblica Amministrazione in Italia;
    • presso un funzionario di una qualsiasi Ambasciata o Consolato italiano nel mondo.
    In caso di decesso di uno dei genitori occorre presentare una copia del certificato di morte.
    Nel caso in cui non fosse possibile ottenere l’assenso dell’altro genitore, sarà necessario chiedere l’emissione di un Decreto del Giudice Tutelare.
  12. Devo chiedere una nuova carta se cambio indirizzo?
    No. La carta d’identità è un documento di identità e non di residenza.
  13. È possibile per le donne sposate inserire il cognome del marito?
    No. La carta d’identità è un documento di identità e non di stato civile.
  14. Posso richiedere la carta di identità presso il mio Comune in Italia, anche se residente all’estero?
    Il connazionale dovrà verificare con il Comune in Italia.