Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Passaporti

RILASCIO NUOVO PASSAPORTO

Il passaporto è un documento di viaggio e d’identità che viene rilasciato ai cittadini italiani (la cui cittadinanza sia stata pertanto già riconosciuta e l’atto di nascita inviato in Italia per la trascrizione) regolarmente residenti nella circoscrizione consolare, iscritti nell’Anagrafe Consolare e con una situazione di stato civile aggiornata.

L’Ufficio Passaporti del Consolato può rilasciare il passaporto ai cittadini italiani non residenti nella circoscrizione consolare solo previa acquisizione agli atti del previsto nulla osta e delega da parte dell’Autorità italiana competente per residenza (Questura o altro Consolato).

Il passaporto può essere rinnovato a partire da 6 mesi prima della scadenza, e ha una validità temporale differenziata in base all’età:

  • tre anni per i minori da 0 a 3 anni;
  • cinque anni per i minori da 3 a 18 anni;
  • dieci anni per i maggiorenni.

Se il richiedente ha dei figli minori, occorre compilare una dichiarazione sostitutiva di certificazione in merito all’assenza di provvedimenti che possano inibire il rilascio del passaporto (come da disposizioni contenute nell’art. 20 del Decreto Legge n. 69 del 13 giugno 2023).

È obbligatorio l’assenso di entrambi i genitori per il rilascio del passaporto al figlio minorenne, manifestabile compilando e firmando l’apposito modulo.

Il genitore straniero non UE si reca personalmente presso l’Ufficio Consolare, munito di documento di riconoscimento, per firmare l’atto di assenso in presenza del funzionario consolare oppure redige l’atto di assenso presso un notaio giapponese. In quest’ultimo caso, tuttavia, occorrerà che la firma del notaio sia legalizzata prima presso il locale Ufficio Affari Legali, poi con l’apostille del Gaimusho, il Ministero degli Affari Esteri giapponese (contattabile al seguente numero: 06-6941-4700).

Per ottenere il passaporto occorre prenotare un appuntamento attraverso il portale Prenot@mi. È necessario procedere prima alla Presentazione della domanda (appuntamento virtuale) attraverso l’apposito servizio. Solo successivamente ricevuto l’apposito codice dal sistema – sarà possibile procedere alla Richiesta dell’appuntamento in presenza.

Una volta terminati i dovuti controlli e fissato l’appuntamento, bisogna presentarsi all’Ufficio Passaporti di questo Consolato Generale la seguente documentazione:

FURTO O SMARRIMENTO DEL PASSAPORTO (RESIDENTI)

Occorre che il cittadino si presenti, previo appuntamento, all’Ufficio Passaporti del Consolato con la seguente documentazione:

  • denuncia di furto o smarrimento del passaporto effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia;
  • documento di riconoscimento valido con fotografia;
  • due foto uguali e recenti (clicca qui per conoscere il tipo di fotografia richiesta);
  • il corrispettivo in yen di euro 116 (secondo la tariffa consolare in vigore al momento della richiesta), da pagare in contanti;

FURTO O SMARRIMENTO DEL PASSAPORTO (NON RESIDENTI)

Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio un turista in transito che deve partire tempestivamente e perde o viene derubato del proprio passaporto) e non si faccia in tempo a richiedere alla Questura o al Consolato che ha rilasciato il documento smarrito la DELEGA all’emissione di un nuovo libretto, il Consolato Generale rilascia un documento chiamato “Documento di Viaggio Provvisorio – ETD (Emergency Travel Document)” con validità per il solo viaggio di rientro in Italia, nel Paese di stabile residenza all’estero o, in casi eccezionali, per una diversa destinazione.  Per ottenerlo, bisogna presentarsi in Consolato, previo appuntamento, con la seguente documentazione:

  • denuncia di furto o smarrimento del passaporto effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia;
  • 2 fotografie uguali e recenti (clicca qui per conoscere il tipo di fotografia richiesta);
  • biglietto aereo o e-ticket, con la data di partenza confermata.

La validità dell’ETD, data la sua natura di documento provvisorio di emergenza, è di pochissimi giorni, e limitata al viaggio di cui si presenta il biglietto aereo.

Link informazioni generali – ETD –>