FURTO O SMARRIMENTO DEL PASSAPORTO (NON RESIDENTI)
Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio un turista in transito che deve partire tempestivamente e perde o viene derubato del proprio passaporto) e non si faccia in tempo a richiedere alla Questura o al Consolato che ha rilasciato il documento smarrito la DELEGA all’emissione di un nuovo libretto, il Consolato Generale rilascia un documento chiamato “Documento di Viaggio Provvisorio – ETD (Emergency Travel Document)” con validità per il solo viaggio di rientro in Italia, nel Paese di stabile residenza all’estero o, in casi eccezionali, per una diversa destinazione. Per ottenerlo, bisogna presentarsi in Consolato, previo appuntamento, con la seguente documentazione:
- denuncia di furto o smarrimento del passaporto effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia;
- 2 fotografie uguali e recenti (clicca qui per conoscere il tipo di fotografia richiesta);
- biglietto aereo o e-ticket, con la data di partenza confermata.
La validità dell’ETD, data la sua natura di documento provvisorio di emergenza, è di pochissimi giorni, e limitata al viaggio di cui si presenta il biglietto aereo.