Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Elenco delle associazioni italiane

In ragione del costante aumento della presenza di residenti italiani nella circoscrizione consolare di Osaka registrato negli ultimi anni, il Consolato Generale d’Italia desidera promuovere e valorizzare le forme di aggregazione della comunità, offrendo maggiore visibilità e pubblicità alle associazioni italiane attive sul territorio.

Su richiesta delle associazioni interessate e previa verifica dei requisiti per l’iscrizione, i dati delle associazioni italiane presenti nella circoscrizione consolare di Osaka sono raccolti in un elenco messo a disposizione del pubblico.

I recapiti delle associazioni sono inseriti nell’elenco in ordine alfabetico. Il Consolato Generale non risponde per l’operato delle associazioni e ne verifica la sola sussistenza dei requisiti per l’iscrizione nell’elenco. Il Consolato Generale declina ogni responsabilità per le imprecisioni o le omissioni nei dati forniti dalle associazioni. L’elenco viene aggiornato con cadenza semestrale.

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE

Possono richiedere l’iscrizione le associazioni che soddisfino i seguenti requisiti:

  • Abbiano sede nella circoscrizione consolare di Osaka
  • Svolgano attività lecite e conformi alle legislazioni italiana e giapponese.
  • Siano composte da almeno 25 soci cittadini italiani e iscritti all’AIRE nella circoscrizione di riferimento
  • Presentino regolare statuto e atto costitutivo
  • Siano in grado di documentare le attività svolte nell’ultimo anno

Al fine della verifica della rappresentatività e dell’operatività, le associazioni devono regolarmente informare per iscritto, almeno una volta l’anno, l’Ufficio consolare delle attività svolte nel corso dell’anno e della convocazione della loro Assemblea annuale, nonché delle eventuali variazioni nelle cariche sociali.

L’Associazione può essere cancellata dal registro – oltre che quando il numero dei soci diventa inferiore al numero minimo richiesto – per sopravvenuto scioglimento o per richiesta esplicita dei legali rappresentanti dell’Associazione stessa. Qualora le attività previste dallo Statuto dell’Associazione risultino inesistenti o irrilevanti, anche tramite verifiche condotte dall’Ufficio consolare, l’Associazione verrà cancellata dal registro, previa comunicazione scritta.

L’iscrizione nell’elenco non comporta alcuna forma di riconoscimento ufficiale da parte del Consolato Generale né comporta benefici di tipo giuridico o fiscale.

 

PER REGISTRARSI

Le associazioni che intendono essere inserite nell’elenco dovranno inviarne richiesta utilizzando questo modulo, a firma del proprio rappresentante legale, all’indirizzo: consolare.osaka@esteri.it, corredata della seguente documentazione:

  1. Atto di costituzione e statuto;
  2. Elenco dei rappresentanti legali e delle cariche sociali;
  3. Elenco nominativo dei soci, specificando quali siano iscritti all’AIRE come residenti nella circoscrizione di Osaka;
  4. Elenco dei soci partecipanti all’ultima assemblea;
  1. Relazione sulle attività svolte nell’ultimo anno
  1. Copia di un documento di identità del dichiarante.