Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Emergency Travel Documents (ETD)

FURTO O SMARRIMENTO DEL PASSAPORTO (NON RESIDENTI)

Qualora un cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza — ad esempio lo smarrimento del passaporto durante un viaggio — e non sia possibile ottenere tempestivamente dall’Autorità competente la delega per l’emissione di un nuovo passaporto, il Consolato Generale può rilasciare il Documento di Viaggio Provvisorio – EU ETD (Emergency Travel Document).

Il documento è valido esclusivamente per il viaggio di rientro in Italia, per il rientro nel Paese di stabile residenza all’estero o, in casi eccezionali e previa espressa autorizzazione, per una diversa destinazione.

Per ottenerlo, bisogna presentarsi al Consolato Generale, previo appuntamento, con la seguente documentazione:

  • dichiarazione di furto o smarrimento del passaporto resa all’Ufficio consolare (attraverso questo modulo)
  • copia della denuncia del furto/smarrimento del passaporto alle locali autorità di polizia;
  • nei soli casi in cui non sia possibile rilevare un’immagine del volto del richiedente attraverso il macchinario in Sede (es. infanti), una fototessera con sfondo bianco;
  • il biglietto aereo del viaggio di ritorno.

 

La validità dell’ETD, data la sua natura di documento provvisorio di emergenza, è limitata alla durata del viaggio per il quale è stato rilasciato.

Una volta giunto a destinazione, il beneficiario è obbligato a consegnare il documento alla polizia di frontiera o ad altro posto di polizia, indipendentemente dalla validità residua. Qualora il beneficiario di un EU ETD rilasciato da un Ufficio consolare viaggi verso un Paese diverso dall’Italia, il beneficiario ha l’obbligo restituire il documento all’Ufficio consolare territorialmente competente per la località di destinazione.